Cos’è
L’Isola dei Ragazzi è un associazione O.N.L.U.S (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che si pone come obiettivo principale il recupero di minori in difficoltà attraverso interventi di prevenzione. L’intervento proposto intende agire su minorenni a rischio di devianza, offrendo loro la possibilità di un’esperienza di crescita umana alternativa a quella della loro prima infanzia. Intende inoltre insegnargli il modo di avvicinasi a Dio: sappiamo infatti dalla Bibbia che Egli li ama e ha un piano meraviglioso per le loro vite.
Cosa Facciamo
L’Isola dei Ragazzi opera prevalentamente “in strada” ed il fulcro delle attività educative e di animazione è il Ludobus. L’esperienza dei “Ludobus” nasce come risposta alla esigenza dei bambini e delle bambine di spazi dedicati al gioco libero spesso cancellati dallo sviluppo urbano e come forma di recupero, sostegno e promozione delle culture ludiche. Il Ludobus è una struttura-contenitore mobile (un pulmino debitamente allestito ed attrezzato) in grado di adeguare l’offerta ludica (giochi, canti, scenette, mimi). Per attività ludiche s’intende quelle attività che rientrano nella dimensione del gioco, ma che includono insegnamenti morali e spirituali.
Dov’è
Il nostro lavoro viene svolto soprattutto nelle zone più degradate di Castellammare di Stabia (in provincia di Napoli) e dintorni.